«“Francesco va’, ripara la mia casa che, come vedi, è in rovina”. Queste furono le parole che smossero il giovane Francesco e che diventano un appello speciale per ognuno di noi.».
Così Papa Francesco ci ha parlato nel suo videomessaggio nel giorno conclusivo del main event di Economy of Francesco, tenutosi dal 19 al 21 novembre 2020, principalmente su Youtube. Quel “ci” è riferito soprattutto ai giovani imprenditori, studenti di economia e attivisti che, come me, si erano messi in cammino proprio su invito del Papa, verso Assisi, per incontrarsi, conoscersi e discutere insieme di varie proposte per un’economia globale più a misura d’uomo.
Un cammino che la pandemia globale non ha interrotto, ma solamente trasferito nella dimensione telematica, rendendolo forse addirittura più ricco di spunti e aperto al futuro: ancora oggi, noi giovani di Economy of Francesco continuiamo a camminare insieme, nei villaggi e negli hub locali, costruendo prima di tutto relazioni, in vista del prossimo incontro ad Assisi, il 2 ottobre 2021.
Ecco, se dovessi scegliere un singolo aspetto dell’ecologia integrale che vivo, a volte con fatica, nella quotidianità, è la relazione.
L’economia, quale scienza che studia il comportamento umano nella gestione delle risorse, è relazione; l’ecologia, quale analisi scientifica dell’interazione tra organismi e ambiente, è relazione. Senza scomodare l’arcinota definizione di essere umano data da Aristotele, la nostra esperienza di vita, soprattutto nell’ultimo anno e mezzo, ci fa capire quanto siano fondamentali le relazioni nella nostra vita: prendersene cura è un buon punto di partenza per il cammino verso Assisi e poi verso il futuro.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.