La bellezza è negli occhi di chi contempla

GIUBILO

GIUBILO

Giubilate! La Porta Santa è stata aperta!
Gridate di gioia! E’ stata aperta la Porta Santa anche nel carcere romano di Rebibbia, nei giorni in cui l’associazione Antigone, che si occupa dei diritti delle persone detenute, pubblica il proprio rapporto annuale, denunciando le condizioni problematiche in cui versano le nostre carceri, tra sovraffollamenti, strutture fatiscenti e alto tasso di suicidi. Luoghi spesso dimenticati e detenuti la cui dignità è a volte calpestata.

Nelle bassezze umane, quale senso per la parola “giubilo”?

Il Papa, intervistato mentre usciva da Rebibbia, ha detto: “Ogni volta che vengo in carcere, mi chiedo perché loro e non io… perché ognuno di noi può scivolare, l’importante è non perdere la speranza.”
Dove ti ha trascinato la tua storia, lì ti raggiunga l’ostinazione di nostro Signore, che di noi non si stanca, sempre viene, viene ancora una volta, come abbiamo celebrato pochi giorni fa in questo Natale. E porta la Sua luce, e porta la Sua pace.
Dove l’uomo cade disperato, lì si apra una porta, lì ci si aggrappi alla speranza, lì arrivi misericordia, lì si trovi il cuore aperto di un fratello, lì si spalanchi salvezza, lì la vita rinasca.

Non è tutto finito, perché la speranza a cui siamo aggrappati è ancorata in Cielo.
Giubilate!

Fra e Francio
Fraternità Evangelii Gaudium

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: