Giovanni 3, 28-29
In quel tempo. Giovanni rispose: «Voi stessi mi siete testimoni che io ho detto: “Non sono io il Cristo”, ma: “Sono stato mandato avanti a lui”. Lo sposo è colui al quale appartiene la sposa; ma l’amico dello sposo, che è presente e l’ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è piena».
#amicodellosposo #accompagnare #renderepossibile #farsidaparte #gioire
«L’amico dello sposo» era quella figura che al tempo di Gesù aveva il compito di accompagnare lo sposo nella preparazione della festa di nozze, affinché tutto procedesse per il meglio e, da un punto di vista simbolico, si rendesse possibile l’incontro tra lo sposo e la sposa.
Ma è un amico che non assolutizza il proprio ruolo e che non “possiede” il rapporto tra Cristo e la Sua chiesa. E’ così immerso nello Spirito, cioè nella relazione d’amore tra Dio Padre e il Figlio, da
avere volontà e intelligenza capaci di generare la decisione di uscire di scena al momento giusto, di farsi da parte perché anzitutto il Signore sia riconosciuto come il solo che conta davvero e a cui si deve guardare.
Il compito dell’amico dello sposo è rendere possibile l’incontro e, una volta che è avvenuto, saper gioire di questo per poi farsi da parte.
Forse anche noi, nella nostra vita, abbiamo incontrato persone che, come Giovanni Battista, ci hanno fatti pronti al desiderio di Dio di farsi incontro a ciascuno di noi, persone che, al momento
giusto, hanno saputo anche uscire di scena per lasciare al Signore tutto lo spazio necessario.
Il Signore è mia luce e mia salvezza,
di chi avrò paura?
Il Signore è difesa della mia vita,
di chi avrò timore?
Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me! Rispondimi.
Di te ha detto il mio cuore: «Cercate il suo volto»;
il tuo volto, Signore, io cerco.
Non nascondermi il tuo volto,
non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.
Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.
Dal Salmo 27 (26)
No comments yet. Be the first one to leave a thought.