La bellezza è negli occhi di chi contempla

III giorno dell’Ottava del Natale – s. Giovanni apostolo

III giorno dell’Ottava del Natale – s. Giovanni apostolo

Gv 21, 19c-24

In quel tempo. Il Signore Gesù disse a Pietro: «Seguimi». Pietro si voltò e vide che li seguiva quel discepolo che Gesù amava, colui che nella cena si era chinato sul suo petto e gli aveva domandato: «Signore, chi è che ti tradisce?». Pietro dunque, come lo vide, disse a Gesù: «Signore, che cosa sarà di lui?». Gesù gli rispose: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa? Tu seguimi».

 

 

Si diffuse perciò tra i fratelli la voce che quel discepolo non sarebbe morto. Gesù però non gli aveva detto che non sarebbe morto, ma: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa?». Questi è il discepolo che testimonia queste cose e le ha scritte, e noi sappiamo che la sua testimonianza è vera.

#seguimi #vocazione #stradagiustaxciascuno 

Nei versetti precedenti a quelli del Vangelo di oggi Gesù indica a Pietro a quale morte sarebbe andato incontro e gli dice quel “seguimi” con cui inizia il nostro brano: Pietro conosce ormai che sorte lo aspetta e si sente fare da Gesù quella richiesta così impegnativa, si sente ripetere il “seguimi” della prima chiamata sul lago di Galilea.
Anche Giovanni subirà quella sorte? Pietro sembra legittimamente preoccupato per il più giovane del gruppo, ma Gesù è perentorio: chiede a Pietro di seguirlo e non pensare ad altro che a seguire la sua strada.

Gesù chiama ciascuno a seguirlo in modo proprio, diverso dagli altri. Ognuno ha la sua vocazione, che non imita quella di nessun altro: matrimonio, vita religiosa, sacerdozio, celibato …
Dentro questa vocazione principale, quelle ulteriori: il lavoro, gli incontri, le situazioni nuove e inaspettate …

Primo impegno è quello di capire la propria strada, aiutati anche nel discernimento da una buona guida spirituale.
E poi dentro questa vocazione vivere come il Signore ci ha insegnato.
Il Signore chiama, ci segna una via, non ci impone nulla, ma siamo sicuri che ci propone la strada giusta per ciascuno di noi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: