La bellezza è negli occhi di chi contempla

Il cimitero dei ghiacciai

Il cimitero dei ghiacciai

Guardare i documentari è sempre molto affascinante, si impara molto, ma purtroppo non sempre si ascoltano belle notizie.
Questa notizia mi ha colpito molto e la vorrei condividere con voi e riguarda il primo “cimitero” dei ghiacciai che si trova in Islanda: questa idea è stata voluta e realizzata da un gruppo di ricercatori, questo “cimitero” ospita già 15 lapidi.

Cymene Howe, un’antropologa della Rice e produttrice del documentario Not Ok, ha raccontato della scomparsa nel 2014 del ghiacciaio Okjökull (Islanda), dove si tenne il primo “funerale pubblico” per un ghiacciaio. Dopo questo evento, nel 2018 sempre grazie a Howe fu creato proprio il “cimitero” dei ghiacciai.

Molti glaciologi in tutto il mondo hanno appoggiato questo progetto e nel 2023 hanno dimostrato che negli ultimi dieci anni sono “morti” 264 ghiacciai in Nuova Zelanda e 8.300 in Cina.
L’ONU ha proclamato il 2025 “anno internazionale della conservazione dei ghiacciai”; il 17 agosto è stato inaugurato nella penisola di Seltjarnarnes (Islanda) il “cimitero” in cui ci saranno le 15 lapidi, queste sculture sono fatte interamente di ghiaccio sulle quali sono scolpiti i nomi dei ghiacciai scomparsi.

Anche i monumenti si scioglieranno nel tempo” … spiega Cymene Howe…
“il che servirà per ricordarci che tutti i ghiacciai del mondo sono condannati allo stesso destino se non agiamo in fretta”.

Federico Peri

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: