Era il 2018, io ed altri ragazzi ci ritrovammo casualmente in Uganda, nelle strutture di Ewe Mama, la missione fondata da Giorgio e Marta: eravamo lì per molti motivi, chi per conoscere l’Africa vera, chi per mettersi in gioco, chi affascinato dai racconti che riguardavano quella missione….
Sicuramente non per discutere riguardo all’andamento della Serie A, però era agosto, il mese centrale del calciomercato, e nelle pause a noi appassionati di calcio veniva naturale fare qualche battuta riguardo alle varie trattative in corso, già pensando alla squadra di fantacalcio che ognuno avrebbe voluto comporre.
E in mezzo a quelle chiacchiere uscì la scintilla: perché non fondiamo un fantacalcio solidale?
Mi è sembrata fin da subito una idea geniale: unire l’adrenalina del fantacalcio con la bellezza della solidarietà, non pensavo, però, potesse avere tanto successo! Nella mia testa consideravo già un grande risultato riuscire a coinvolgere una 30ina di persone invece…
Siamo partiti con molto entusiasmo, quello di chi ha incontrato persone bellissime, ha toccato con mano i miracoli che può compiere lo Spirito Santo quando incontra delle persone disposte a lasciarsi ispirare da lui.
Siamo riusciti in questi anni a coinvolgere un gruppo numeroso (ogni anno siamo mediamente 100 persone a parteciparvi) diventando uno dei grandi gruppi solidali di fantallenatori d’Italia e, sommando le piccole donazioni di ciascuno, è riuscito a contribuire al 75% della costruzione di un asilo in territorio africano.
Chi aiutiamo: vi ho già presentato velocemente Ewe Mama, la missione fondata in Uganda da Giorgio e Marta, che con spirito francescano hanno fondato la prima scuola per bambini con disabilità di tutta la nazione, a cui hanno aggiunto una casa rifugio per bambine provenienti da contesti di violenza, un asilo, una fattoria didattica ed altri progetti
Come funziona il fantacalcio? Ogni anno chi vuole iscriversi fa una donazione all’iban di Ewe MAMA invia lo screenshot ad uno degli amministratori oppure invia una mail a fantaewe18@gmail.com.
Cosa aspetti ad aggiungerti a questo team di fantacalcio solidale? La serie A è già ricominciata!
(Iscrizione prorogata al 7/09)
Ferruccio
No comments yet. Be the first one to leave a thought.