Lc 1, 26b-28
In quel tempo. L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria.
Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
#immacolata #lasciareAgire #gioiaPiena #azionecattolica #INSIEMEunavitadaDio
“Gioisci tu che sei stata trasformata dalla grazia”. E’ una traduzione alternativa a “Rallegrati, piena di grazia” e ci aiuta a capire meglio la figura di Maria e dell’essere immacolata.
Non si tratta di una situazione statica, immutabile e così lontana da noi da essere considerata impossibile. Maria è colei che ha lasciato agire il Signore nella sua vita, che ha saputo trasformare piano piano la sua vita ed essere nella gioia piena.
Anche noi possiamo lasciare che il Signore operi attraverso di noi cose grandi, come del resto è successo a tutti quelli che chiamiamo santi. Uomini e donne, di diverse epoche storiche, con i loro difetti e le loro fatiche ma che hanno capito una cosa fondamentale: una vita da Dio è possibile, la gioia piena è possibile, la serenità nel cuore è possibile.
E cosa ancora più bella è annunciare questa possibilità a chi si incontra, con i gesti, le scelte e le parole.
Oggi ricorre anche la giornata dell’adesione all’Azione Cattolica e ricordiamo chi sceglie di appartenere a questa realtà della Chiesa per crescere insieme, appassionarsi alle vicende del mondo e provare insieme a vivere una vita da Dio. Possiamo ricordare i soci di Ac con questa preghiera:
O Padre, che chiami ogni uomo a rimanere nel tuo amore e a portare frutti di carità, guarda a questi tuoi figli che, attraverso l’adesione all’Azione Cattolica, rinnovano la disponibilità a servirti come
discepoli–missionari. Rinnova i loro sguardi, rendi attenti i loro orecchi, aperto il loro cuore, forti le loro mani. Aiutali a camminare insieme, a cercare la tua santa volontà, a viverla con dedizione, libertà e gioia. Aiuta tutta la Chiesa a godere della ricchezza dei carismi che Tu le doni, perché viva nell’unità e nella pace il suo cammino di santificazione. Amen
No comments yet. Be the first one to leave a thought.