La bellezza è negli occhi di chi contempla

IV giorno dell’Ottava di Natale; ss . Innocenti

IV giorno dell’Ottava di Natale; ss . Innocenti

Matteo 2,13b-18

In quel tempo. Un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta
là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo». Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Dall’Egitto ho chiamato mio figlio».

 

 

Quando Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò e mandò a uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme e in tutto il suo territorio e che avevano da due anni in giù, secondo il tempo che aveva appreso con esattezza dai Magi.

 

Allora si compì ciò che era stato detto per mezzo del profeta Geremia: «Un grido è stato udito in Rama, un pianto e un lamento grande: Rachele piange i
suoi figli e non vuole essere consolata, perché non sono più».

 #vittimeinnocenti #amore #partecipazione #solidarietà

Fin dall’inizio Gesù trova chi lo combatte, chi tenta di distruggerlo e di frenare il disegno di salvezza. Ma Giuseppe e Maria si affidano a Dio e compiono il viaggio della salvezza.  

Quando Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò e mandò a uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme ..” La lotta contro Cristo produce sempre vittime innocenti dell’ingiustizia, dell’odio,
dell’indifferenza.

Questa lotta continua ancora oggi purtroppo. In alcune parti del mondo si ha paura di Dio e della sua Parola, perciò si cerca di fermarla e quando non si riesce la combattono. Le parole del Vangelo per alcuni sono parole scomode, perchè chiedono di rispondere all’odio con amore, al quieto vivere con l’attiva partecipazione, all’indifferenza con la solidarietà. Se scegliamo di essere cristiani, non possiamo dimenticare questa lotta.

Apri i nostri occhi, Signore Gesù, e fa’ che la testimonianza di tanti cristiani vinca la nostra tiepidezza e dia anche a noi il coraggio di scelte più audaci per far risplendere la luce del Vangelo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: