La bellezza è negli occhi di chi contempla

La clemenza di Dio

La clemenza di Dio

IL VANGELO DI QUESTA DOMENICA CI INVITA A RIFLETTERE SULLA CLEMENZA DI DIO. HAI MAI SENTITO QUESTA PAROLA? RIFLETTI CON I TUOI GENITORI SU COSA PUÒ SIGNIFICARE QUESTA PAROLA, MAGARI CERCANDO SUL VOCABOLARIO IL SUO SIGNIFICATO?

MI COLPISCE IL GESTO DI GESÙ CHE SCRIVE A TERRA, CON UN DITO… UN GESTO CHE MAGARI MOLTI DI VOI HANNO FATTO MENTRE PREPARAVANO QUALCHE GIOCO (TIPO CAMPANA O SEMPLICEMENTE PREPARARE LE LINEE DI UN CAMPO). LUI SCRIVE A TERRA X RIFLETTERE E AIUTARE ALTRE PERSONE A PREPARARE IL CUORE ALLA CLEMENZA.

QUESTA SETTIMANA, COME GESÙ VOGLIAMO ALLENARCI AD IMPARARE QUESTO ‘GESTO SIMBOLICO’.

PROVIAMO A PENSARE A QUANDO QUALCUNO CI FA ARRABBIARE O FERISCE NOI O I NOSTRI AMICI. È FACILE TRAMUTARE QUESTA RABBIA IN OFFESA O IN UN DESIDERIO DI VENDETTA.

SULL’ESEMPIO DI GESÙ, PRENDIAMO L’IMPEGNO DI FERMARCI A PENSARE PRIMA DI REAGIRE E IMPARIAMO A FAR PRESENTE ALL’ALTRO CHE HA SBAGLIATO CON LA CLEMENZA DI DIO. RIFLETTENDO ANCHE NOI POSSIAMO GUARDARE A CHI CI HA FERITO CON CLEMENZA E PERDONO.

MAGARI TI PUÒ ESSERE UTILE SCRIVERE QUELLO CHE TI È SUCCESSO DI BRUTTO SU UN FOGLIO CON UNA MATITA E POI CANCELLARE IL FOGLIO DOPO CHE HAI RISOLTO CON CLEMENZA LA SITUAZIONE PROBLEMATICA.

No comments yet. Be the first one to leave a thought.
Leave a comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: