La bellezza è negli occhi di chi contempla

La domenica delle Palme

La domenica delle Palme

Cari bambini, oggi è una grande festa.

Oggi si festeggia la Domenica delle Palme, la porta d’ingresso nella Settimana Santa. Un tempo che racchiude in sé tutte le settimane dell’anno. Senza la Settimana Santa non potrebbe esistere la Chiesa perché non ci sarebbe più l’Eucaristia. La liturgia si fa ricca di Parola, di riti e di emozioni.

Il Vangelo di oggi ci parla della cena di Betania, dove Maria, sorella di Marta, cosparge di profumo i piedi di Gesù, suscitando le proteste indignate di Giuda Iscariota. Meditando il Vangelo di oggi, possiamo trovare una preziosa indicazione per “entrare” con Gesù in Gerusalemme, città della Pasqua.

Oggi la nostra attenzione si ferma sul profumo sui piedi di Gesù. Il profumo della sepoltura; un profumo che rende il corpo incontaminato in vista della resurrezione. Questo olio profumato simboleggia il crisma della nostra consacrazione battesimale e la gioia che si riverserà sulla Chiesa e sul mondo nella santa notte di Pasqua.

Il profumo di Maria ci dice anche l’atteggiamento con cui vivere i prossimi giorni: sono giorni santi per i quali dobbiamo, come Maria, “svuotare” completamente l’ampolla della nostra amicizia con Gesù per vivere con lui la sovrabbondanza della liturgia. Sono giorni diversi da tutti gli altri: i credenti sono chiamati a organizzarsi con serietà e impegno per vivere con intensità questa settimana. Sono chiamati a diventare, con Gesù, protagonisti della grande liturgia della Pasqua. Ogni pensiero, ogni preoccupazione, ogni programmazione devono lasciare il posto a Gesù che passa portando la croce. Da oggi, come coraggiosi asinelli, prendiamo su di noi Gesù per accompagnarlo, verso il luogo della sua Passione e della nostra salvezza.

 

ATTIVITA’:

In questa settimana provo a fare come Maria: faccio qualcosa di bello, regalo un bel momento, dimostro il mio affetto e la mia amicizia in modo inaspettato per un mio amico, per i miei genitori, per i miei nonni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: