La bellezza è negli occhi di chi contempla

La Giornata della Terra

La Giornata della Terra

Sabato 22 aprile è la giornata della Terra.

Il tema di quest’anno è “Invest in our planet” per sottolineare l’importanza di dedicare tempo, risorse ed energie alla cura del nostro Pianeta e alla risoluzione dei problemi che lo affliggono. Una ricorrenza celebrata in tutto il mondo da Roma a Londra, da Torino alle Hawaii, da Washington allo Zimbabwe.

A Roma oltre 6000 eventi, dal 21 al 25 aprile a Villa Borghese e un concerto alla Nuvola Fuksas con Leo Gassmann, Ermal Meta e Tommaso Paradiso.
A Torino una giornata di incontri, talks e workshop dedicati alla Terra, tra Cavallerizza e Giardini Reali. Alla sera il concerto per la terra condotto da Eugenio Cesaro con Marlene Kuntz e Elisa.
A Londra tra il 21 e il 24 aprile migliaia di persone si riuniranno davanti al palazzo di Westminster per chiedere un maggiore impegno politico contro il cambiamento climatico.
A Washington in Freedom Plaza una grande manifestazione per dire no ai combustibili fossili, combattere per la giustizia climatica e chiedere cambiamenti reali.
Alle Hawaii in programma 800 eventi con oltre 20.000 volontari per attirare l’attenzione sull’inquinamento globale. 700 subacquei tenteranno la più grande pulizia subacquea del mondo.
In Zimbabwe dopo la prima commemorazione del 2022, ospiterà la seconda edizione dell’Earth Day Fiesta, per celebrare la giornata della Terra e condividere la storia del clima in Africa.

E tu dove la celebrerai? E’ bellissimo percepire una comunità di persone sempre più vasta che fa politica dal basso chiedendo ai detentori della possibilità di decidere di inserire l’attenzione per la nostra Terra – in modo più deciso – nelle politiche di ogni paese.

Puoi trovare l’evento più vicino a te con https://www.earthday.org/earth-day-2023/#map

Isabella Brianza

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: