Cari bambini,
nel vangelo di questa domenica Gesù, durante un suo viaggio con i discepoli dalla Galilea verso la Giudea, si ferma a riposare in un paese della Samaria di nome Sichar.
Gesù, come si faceva ai suoi tempi, per viaggiare si spostava sempre a piedi, camminando per tante ore!
E’ mezzogiorno, fa molto caldo e in giro non c’è nessuno. I discepoli vanno in paese per comprare del cibo da mangiare, mentre Gesù si siede di fianco a un pozzo.
Ed ecco arrivare al pozzo una donna samaritana.
Ai tempi di Gesù infatti non c’era l’acqua corrente come oggi che scende dai rubinetti nelle nostre case. Bisognava andare a prendere l’acqua al pozzo e trasportarla con cesti fino a casa.
Gesù vede che la donna ha il secchio e le chiede da bere. La donna è molto sorpresa che Gesù, un giudeo, le parli. Infatti samaritani e giudei non erano per niente amici, anzi si odiavano proprio!
Gesù però non fa differenze tra le persone, si avvicina a tutti, soprattutto si avvicina a chi ha bisogno di aiuto. Questa donna infatti va al pozzo a mezzogiorno (proprio quando fa più caldo!) per un motivo preciso: non vuole essere vista da nessuno, e non vuole incontrare nessuno. Forse è molto triste: spesso anche noi quando siamo tristi o anche molto arrabbiati ci chiudiamo in noi stessi, cerchiamo un posticino nascosto e non vogliamo parlare e incontrare nessuno.
Gesù però fa in modo lo stesso di incontrare e parlare con la donna, proprio perché sa che il suo cuore è triste e non sta vivendo una vita felice: infatti ha avuto ben cinque mariti! Forse ha incontrato solo persone che l’hanno trattata male, non ha trovato un marito buono e giusto per lei.
Gesù la vuole incoraggiare, vuole che non sia più triste! Per questo Gesù parla dell’acqua viva! Ma che cos’è quest’acqua viva e dove si trova?
L’acqua viva viene da Gesù!
L’acqua infatti è vita per il nostro corpo: ci disseta, fa crescere tutti gli esseri viventi! La presenza di Gesù in noi, nella nostra vita è come l’acqua che ci disseta e ci fa vivere!
L’acqua viva la troviamo nella preghiera, nella messa alla domenica, nell’eucaristia, quando ascoltiamo chi ci vuole bene e chi ci parla di Gesù.
E’ grazie a Gesù, e alla sua acqua viva che possiamo vivere con gioia la nostra vita!
Gesù però non da’ ordini a nessuno perché lascia ognuno di noi libero di scegliere. Infatti, come succede nel vangelo quando è lui a chiedere aiuto alla donna (Per favore mi dai da bere che ho sete?), anche a noi Gesù chiede la nostra collaborazione, la nostra disponibilità, aspetta che diciamo convinti: “Sì Gesù, io ci sto!”.
ATTIVITA’
In questa settimana provo a vivere bene le occasioni in cui ritrovo l’acqua viva: partecipare alla messa, la preghiera in famiglia, e come Gesù che è disponibile con noi, mi impegno a essere disponibile verso gli altri (cerco di avere buoni atteggiamenti, dono un po’ del mio tempo per aiutare i genitori, un mio amico in difficoltà, per giocare con il mio fratellino…)
DISEGNO
Coloro il pozzo dell’acqua viva di Gesù
No comments yet. Be the first one to leave a thought.