La bellezza è negli occhi di chi contempla

Divina clemenza

Divina clemenza

COMMENTO AL VANGELO per i più piccoli: Nel brano di Vangelo di oggi, Gesù vuole dimostrarci e ricordarci che il suo amore per noi è grande e che lui ci vuole bene anche quando noi ci comportiamo male e diamo per primi la colpa agli altri (che possono essere i nostri compagni di classe o dello sport o nostro fratello o sorella).

COMMENTO AL VANGELO per i più grandi (4-5 elementare e  medie): A volte usiamo male i doni che Dio ci ha fatto: le nostre mani, la nostra bocca, la nostra intelligenza. Qualche volta non osserviamo i comandamenti di Dio, non rispettiamo i genitori, non siamo sinceri, non preghiamo. Diciamo di essere amici di Gesù, ma spesso ce ne dimentichiamo. E Gesù cosa fa? Anche quando noi gli voltiamo le spalle, perché ci piace fare i nostri comodi, lui rimane fedele alla nostra amicizia, lui aspetta e, quando finalmente ci decidiamo di smetterla e di tornare sulla giusta strada, lo troviamo subito pronto a perdonarci. Dopo aver letto il brano  di Vangelo di oggi, provo a rispondere a queste domande:

  • Permetto agli altri di incontrarmi invitandoli nella “mia casa”?
  • Sant’Ignazio ci ricorda che l’amore consiste nei fatti e non nelle parole. Quali gesti concreti e di gratuità caratterizzano il mio relazionarmi con chi mi sta accanto?
  • Provo ad esaminare com’è il mio sguardo sulle persone che sbagliano…Punto il dito ritenendomi giusto o cerco di tener conto del loro vissuto, dei sentimenti, delle difficoltà…?

ATTIVITÀ per i più piccoli
Scarica e colora l’immagine >> clicca qui

ATTIVITÀ per i più grandi (4-5 elementare e medie)  
Qui sotto è riportata un pensiero di Madre Teresa di Calcutta, ma trascrivendola si è persa una frase.
Riordina le parole in grassetto e troverai la frase mancante da sostituire al posto dei trattini:
REGALO – È –  BELLO – IL – PIÙ – PERDONO – IL

IL SENTIMENTO PIÙ BRUTTO È IL RANCORE
L’ERRORE PIÙ GRANDE È RINUNCIARE
_______________________________________________
LA FORZA PIÙ GRANDE È LA FEDE
LA COSA PIÙ BELLA DEL MONDO È L’AMORE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: