La bellezza è negli occhi di chi contempla

Lo SBA-Raglio

Lo SBA-Raglio

Creare è difficile. Una lunga lista di domande si fissa sul sughero del tuo cervello quando desideri farlo:

  1. E se non sono capace?
  2. E se non riesco a fare tutto?
  3. E se poi faccio una cosa che è ridicola?
  4. E se inizio, perché iniziare si inizia, ma poi crolla tutto?
  5. E se quello che faccio non piace?
  6. E se poi non bastano i soldi?
  7. E se poi è troppo faticoso?
  8. E se hanno ragione quelli che dicono che sono matto?

Io non so dove si nasconda la forza che serve per creare qualcosa dal nulla. Forse Erica e Massimo hanno per caso trovato una grotta nascosta dietro felci e rovi, e ci sono entrati, e in fondo hanno scavato una fossa che nascondeva quella forza. Oppure quella forza l’hanno trovata una negli occhi dell’altro. O forse viene da Dio.

Erica e Massimo hanno creato in un paese della Brianza lo SBA-Raglio, una fattoria urbana per bambini e ragazzi agricoli. Ormai questo posto esiste da più di dieci anni ma io ho avuto l’onore di vederlo dal vivo solo di recente.

Degli asini di cui prendersi cura. Una cucina di legno e metallo all’aperto per le torte di fango dei bambini. Delle amache sotto le piante e uno scivolo sopra le colline. Uno spazio per salutarsi, mangiare, parlare: un piccolo anfiteatro. Un orto e una pista per le biglie.

Erica e Massimo hanno creato un luogo e un tempo per usare le mani e fare arte, svitare e ricostruire, dipingere e zappare. Ci sono riusciti e vanno avanti, si ingrandiscono, raccolgono fondi per ampliare i loro spazi.

E le loro domande nella testa? La Bella Notizia è, forse, che si può creare e iniziare anche senza avere tutte le risposte. È una gioia sapere che qualcuno ci riesce e magari condividerà un po’ di quella forza anche con me.

Andrea

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: