La bellezza è negli occhi di chi contempla

Lunedì della VI settimana di Pasqua

Lunedì della VI settimana di Pasqua

Gv 13, 31-36
Quando Giuda Iscariota fu uscito, il Signore Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire.
 
Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

 

Simon Pietro gli disse: «Signore, dove vai?».
Gli rispose Gesù: «Dove io vado, tu per ora non puoi seguirmi; mi seguirai più tardi».

#comeiovihoamati #servizio #amoreincondizionato

In questo capitolo ci viene svelata la più grande novità che Gesù introduce nella Legge. Un comandamento nuovo, così importante che è necessario una nuova Alleanza per introdurlo: “Amatevi gli uni gli altri, come io vi ho amati”.

E come lui ci ha amati? Questo Vangelo si inserisce durante l’ultima Cena, dopo la lavanda dei piedi. Questo è stato per Lui amarci: il servizio, il prendersi cura, che Gesù ha svolto verso i suoi discepoli con estrema tenerezza. 

Una tenerezza che si esprime anche con le parole con Gesù si rivolge agli apostoli: “Figlioli” che rivela un padre che ci guarda con amore e benevolenza. Un amore che non si ferma, neanche verso chi si è allontanato da Lui e sta per tradirlo. E’ qui che si manifesta la sua Gloria: nell’Amore incondizionato offerto verso chi gli è nemico.

L’ amarci gli uni gli altri è il segno di riconoscimento dei Cristiani, l’unico. Gesù chiude la porta a tutti i distintivi e proclami: solo una cosa ci identifica come Cristiani: l’Amore che si fa servizio.

_In che modo mi faccio riconoscere come cristiano nel mondo che mi circonda e nella società?

_ Rifletto sull’amore e sul servizio incondizionato di Gesù. Dove lo riconosco nella mia vita? In che modo sono chiamato a imitarlo?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: