La bellezza è negli occhi di chi contempla

Martedì della settimana della II Domenica dopo Pentecoste

Martedì della settimana della II Domenica dopo Pentecoste

Lc 5, 12 – 16

In quel tempo. Mentre il Signore Gesù si trovava in una città, ecco, un uomo coperto di lebbra lo vide e gli si gettò dinanzi, pregandolo:
«Signore, se vuoi, puoi purificarmi».

 

Gesù tese la mano e lo toccò dicendo: «Lo voglio, sii purificato! ».

 

E immediatamente la lebbra scomparve da lui.

 

 

Gli ordinò di non dirlo a nessuno: «Va’ invece a mostrarti al sacerdote e fa l’offerta per la tua purificazione, come Mosè ha prescritto, a testimonianza per loro».

 

Di lui si parlava sempre di più, e folle numerose venivano per ascoltarlo e farsi guarire dalle loro malattie.
Ma egli si ritirava in luoghi deserti a pregare.

#sevuoi #affidamentototale 

Un uomo “coperto di lebbra lo vide e gli si gettò dinanzi, pregandolo.”
Due aspetti mi colpiscono.
Il primo è che quest’uomo dice a Gesù “se vuoi”, quasi a significare che lui è fermamente convinto della potenza del Signore, ma che solo al Maestro spetta la decisione di compiere quel miracolo.
L’altro è che quest’uomo che si affida totalmente a Gesù, che gli si getta ai piedi, lo prega, è un uomo che non ha nulla da perdere perché la vita di un lebbroso è una vita ai margini della società e in un certo senso ai margini anche della dignità umana.

Forse, allora, anche a me è chiesto di riconoscere il mio essere “coperto di lebbra” (i miei errori, i miei egoismi, tutto ciò che mi allontana da chi mi circonda …) per affidarmi completamente al suo tocco salvifico e ristoratore, un tocco di una tenerezza infinita, dove onnipotenza e vicinanza all’uomo sembrano farsi una sola cosa.

Credo, però, questo brano mi suggerisca anche di avere l’umiltà di affermare “non la mia, ma la tua volontà, Padre”, perché so che se tu vuoi puoi purificarmi e voglio desiderarlo più di ogni altra cosa al mondo. Solo così la mia piccolezza può “scomparire” e io non posso che vivere colmo di gratitudine per il miracolo ricevuto quel giorno e ogni giorno.

Benedici il Signore, anima mia!
Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue infermità,
salva dalla fossa la tua vita,
ti circonda di bontà e misericordia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: