Gv 6,63b-71
In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui.
Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?».
Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».
Gesù riprese: «Non sono forse io che ho scelto voi, i Dodici? Eppure uno di voi è un diavolo!». Parlava di Giuda, figlio di Simone Iscariota: costui infatti stava per tradirlo, ed era uno dei Dodici.
Un’altra domanda ci viene posta da Gesù: «volete andarvene anche voi?».
Gesù ci lascia liberi di scegliere ma dobbiamo essere certi che l’unica risposta è quella di Pietro: “Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna”.
Quotidianamente possiamo sperimentare direttamente o indirettamente che allontanarsi da Dio crea tristezza, genera assenza di bene e il vuoto lasciato è riempito dal male.
Ma Dio non ci punisce, aspetta con pazienza che ritorniamo a Lui.
Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla;
su pascoli erbosi mi fa riposare
ad acque tranquille mi conduce.
Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino,
per amore del suo nome.
Dal Salmo 23 (22)
No comments yet. Be the first one to leave a thought.