Ritornare a casa questa sera dopo quattro giorni a Misano Adriatico ha proprio il sapore di bella notizia.
Da più di vent’anni lavoro come educatore professionale in Servizi che si occupano di disabilità adulta: le attività che svolgiamo all’interno della nostra giornata sono molte e di tante tipologie differenti; ma, sicuramente, un tempo lungamente atteso dagli utenti è quello della vacanza estiva.
Al rientro dalle festività natalizie una delle prime domande che pongono a noi operatori è proprio: “Dove andiamo la prossima estate in vacanza?”. Da qui, quasi ogni giorno, questo tema è ricorrente e ne capisco il motivo: sono giorni spensierati, di leggerezza, dove è possibile “mangiare un dolce in più”, dormire in camera con gli amici, giocare in spiaggia, tuffarsi in mezzo ai cavalloni, fare quattro risate in compagnia, uscire la sera facendo un pò più tardi del solito tra un gelato – una passeggiata per mercatini – un giro al luna park, essere insieme agli educatori e ai volontari confidando un pensiero che da tempo è nell’aria …. insomma, un grande desiderio di “essere grandi” e sentirsi in relazioni belle, mature e di crescita vera.
Mi porto nel cuore le parole di Miriam, volontaria di uno dei nostri Centri da più di un anno e mezzo e che per la prima volta è venuta con noi questa settimana:
“Ricorderò Misano Adriatico come un grande girotondo dove persone fatte di mille colori danzano insieme legate da quel filo invisibile fatto di gioie, speranze, sorrisi, abbracci, condivisione, fiducia, amicizia e tanta voglia di divertirsi. Un posto dove ragazzi e ragazze, educatori e volontari diventano tutti bambini allo stesso modo. Grazie a tutti voi per questa magnifica esperienza”.
Posso proprio dire una delle frasi che più ci accompagna al Millepiedi (questo è il nome della Cooperativa sociale) nel nostro lavoro di cura, formazione e sviluppo delle abilità di ogni utente: “Se non ci fossimo incontrati, non ci sarebbero tutte queste cose”.
Carlo Fiori
https://www.facebook.com/ilmillepiedivarese/
https://www.instagram.com/ilmillepiedivarese?utm_source=qr&igsh=bm0yc3Bub251bnV1
www.ilmillepiedionlus.it
No comments yet. Be the first one to leave a thought.