Velocemente è già arrivata un’altra estate! Dopo aver concluso la “stagione invernale” con la festa finale del doposcuola il 31 maggio e aver giocato con circa 400 bambini/e, ragazzi/e, giovani e adulti al torneo di calcetto “Black and White” nella prima settimana di giugno, il 24 giugno è iniziato il summer camp dei bambini/e dai 6 ai 10 anni, che terminerà il 12 luglio.
Per tre settimane, tra giochi e caldo, attività manuali e giornate al mare, la missione è salvare il panda!!!
Il Summer camp è organizzato e sviluppato sul tema dell’anno pastorale: il GRIDO della TERRA, ovvero la nostra terra grida aiuto per il surriscaldamento globale e i cambiamenti climatici e una conseguenza di questo innalzamento della temperatura terreste è la scomparsa degli ecosistemi e la perdita di biodiversità.
Per concretizzare nella vita dei bambini/e questo grido, siamo partiti dal raccontare loro una storia, che si svolge dopo eventi estremi che hanno distrutto l’intera foresta di bambù, l’ecosistema vitale del panda, e le quattro squadre hanno il compito di prendersi cura di questo simpatico animaletto. Divisi in diversi villaggi: fuoco, terra, acqua e vento, i bambini/e avranno l’obiettivo, come abili giardinieri, di ripiantare la foresta per non far morire il panda, cercando di vincere, tramite i giochi “ricompensa” della mattinata, terreni, canali di irrigazione e bambù.
La missione non è così facile come sembra, perché il panda è sempre molto affamato, e involontariamente nutrendosi di bambù, ridurrà la crescita della foresta che i giardinieri faticosamente stanno piantando, ma d’altronde salvare la nostra cara sorella e madre Terra dai cambiamenti climatici è una missione difficile e ardua, che richiede tanto impegno e fatica!!!
Simone (LMC)
No comments yet. Be the first one to leave a thought.