Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà. Che giova infatti all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima? E che cosa potrebbe mai dare un uomo in cambio della propria anima? Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi».
Se vogliamo seguirlo, Egli ci chiede di fare un completo capovolgimento di valori, spostando noi stessi dal centro del mondo e rifiutando la logica dell’interesse personale.
Ci propone di mettere maggiormente nel mezzo gli altri, di liberarci dal nostro egoismo, di essere testimoni del Vangelo (anche quando la nostra fede è messa alla prova dalle piccole o grandi incomprensioni della società in cui viviamo).
Percepisco chiaramente, pensando a me, che ogni volta che faccio una scelta controcorrente per la mia fede, ogni volta che preferisco seguire i valori del Vangelo (perdendo una parte di me), sono sicuro di essere sulla strada giusta.
A me, a noi il coraggio di farlo ogni giorno.
– Qual è la croce che oggi sento pesante nella mia vita? Come la porto?
– Che cosa significa per me oggi andare controcorrente?
– Provare vergogna per i valori che testimonio: mi è capitato? Come sono riuscito a superare questo stato d’animo?
Beato l’uomo che teme il Signore
e trova grande gioia nei suoi comandamenti.
Potente sulla terra sarà la sua stirpe, la discendenza dei giusti sarà benedetta
(Sal 111)
No comments yet. Be the first one to leave a thought.