Sarebbe davvero troppo facile raccontarvi come bella notizia la festa dei primi 100 anni della Azione Cattolica di Bareggio, ma non lo faccio per altri due buoni motivi, oltre al fatto che non è semplicemente Bella ma StraBella, Fantastica, Superlativa Notizia (!!): lo leggerete altrove (quando verrà pubblicata! sul sito di AC ambrosiana che – se non vi siete ancora accorti- avete a destra sulle pagine del sito LaBellaNotizia); preferisco raccontarvi un bellissimo normale lunedì, dopo la Festa!
In realtà, davvero sono stata accolta sorprendentemente da una classe – a parere di molti una delle meno belle dello scorso anno – con uno strepitoso abbraccio di gruppo e allora è scattata la foto (che rigorosamente resta privata). Ma devo dirvi davvero che quando ci ripenso, ancora mi commuovo.
È quasi facile essere contenti perché “amici e fratelli nella fede” (alcuni non del tutto “normali” ma TOP) condividano con te la Gioia per i 100 anni di AC, ma è davvero meno scontato ricevere affetto alle 10 del Lunedì mattino da una “banda” scalmanata di 14enni adolescenti a scuola.
Allora mi viene da commuovermi, gioire, ringraziare per tutti gli studenti incontrati, i volti affettuosi incrociati alle macchinette, le foto nei corridoi, le discussioni in classe, le pizzate per festeggiare, i regali scambiati per il loro 18° compleanno, le lotte per non farle uscire ogni 2 secondi per andare al bagno, gli sms che ci scriviamo etc etc..
Dove sta la bella notizia?
Forse non c’è, forse è solo “l’ordinaria amministrazione” di ogni santo lunedì di una banale insegnante che si alza sempre più presto per non arrivare tardi a scuola, dopo essere stremata di Grazia dalla Domenica!!
Beh proprio settimana scorsa mi chiedevo se anche quest’anno avrei “adorato il Lunedì” avendo lezione nell’altra sede oppure no…beh la risposta è venuta da sé: ceeertoo che sì!
Se poi vi dico che il sabato non è bello soltanto perché è l’ultimo giorno lavorativo, ma perché oggi una ragazza di Prima mi ha portato i saluti di un ex-Non-studente di una Quinta di qualche anno fa, non ho che da dire che anche questa settimana si è conclusa in Bellezza!
Grazie a Dio e grazie alle mie/miei studenti per rendere bella ogni settimana di insegnamento con loro!
C’è infinitamente più gioia nel donare, ma ciò rende possibile dire che è bello anche ricevere!
Stefè
1 comment
Anna
16/10/2022 at 8:02 amGrande Stefania! È proprio così. Un continuo sorprendersi per piccoli gesti e fatti che ti confermano che il Signore è lì. È tutta una grazia che ti fa dire che la vita è bella e vale la pena.
Una ragazza tempo fa disse: chissà come mi sorprenderai oggi Signore! E da allora questo è stato il pungolo di ogni mattina.
Le cose belle accadono perché il Signore c’è
Grazie Stefania perché mi aiuti a non dare per scontato nulla.
Ps: andando in biblioteca a prendere dei libri giovedì, ad un certo punto la ragazza che me li consegna mi guarda e mi dice “prof non mi riconosce?” Sono a una ex studente anche se non mi avvalevo.
Abbiamo chiacchierato un po’, ma ciò che mi ha colpito è il desiderio di essere riconosciuta. È desiderio di ogni cuore.