L’associazione Aiuti Terzo Mondo ha ricevuto all’inizio dell’estate un messaggio di aggiornamento da Oscar e Laura, direttamente dalla missione di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia).
Le attività dei centri d’accoglienza hanno ripreso a pieno ritmo e con grandissimi risultati, ma il Covid-19 non smette di complicare la vita di tutti i giorni.
A proposito dell’emergenza sanitaria, già a marzo il governo boliviano ha deciso di riaprire tutto. Da una parte è stata una bella notizia poiché si è tornati alla vita di sempre: i bambini del centro La Sonrisa e le universitarie ospitate a La Fabrica de la Sonrisa sono ritornati a tempo pieno alle loro lezioni e a condividere giochi e relazioni. Dall’altra il rischio di ammalarsi è aumentato: si conta qualche caso di Covid anche tra i collaboratori della missione, ma per fortuna si è riusciti a isolarli e a evitare il contagio con gli ospiti.
Le notizie più belle arrivano senza dubbio dal centro La Fabrica de la Sonrisa, che ospita le studentesse universitarie. Altre quattro ragazze si sono laureate e proprio in questi giorni è in programma una grande festa a cui partecipa anche don Andrea (che i bareggesi conoscono), che come ogni anno è in visita presso le opere della missione.
Sono risultati molto importanti che rendono orgogliosi e fiduciosi per il futuro di quest’opera missionaria e di tutte le ragazze che ancora devono completare il proprio corso di studi.
Nel centro La Sonrisa è stato invece organizzato un incontro con una dentista, che ha mostrato ai bambini e alle mamme come curare i denti tutti i giorni. I bambini sono stati entusiasti e si spera continuino a lavarsi i denti con gioia!
Alessandro
No comments yet. Be the first one to leave a thought.