La bellezza è negli occhi di chi contempla

Pensieri dal Camerun

Pensieri dal Camerun

Sembrano notizie ormai “vecchie”, ma credo siano di stimolo positivo per chi ricomincia a breve a lavorare a scuola: lasciamoci provocare da questa realtà che appare così diversa dalla nostra….

 

26.6.2021
ciao a tutti, la scuola è finita! siamo tutti in vacanza! o quasi.. ieri mattina alle h9 sono stati consegnati “i bullettins” (le pagelle) ai bambini e ai ragazzi del CESDA (la scuola primaria inclusiva): insieme alla pagella, tutti (promossi e bocciati) hanno ricevuto un pacchettino di biscotti, perchè qui basta poco per farli contenti.. un biscotto o una caramella e sono felici!

Poi alle h10 ci siamo diretti tutti alla veranda della Fondazione per salutare anche i ragazzi della scuola CFAAM che partono in congé (vacanza): anche loro hanno ricevuto l’attestato di partecipazione ai corsi di formazione e per i migliori ci sono stati anche i premi: per quelli dell’atelier couture (laboratorio sartoria) una macchina da cucire (donata dalla Fondazione, ma con il contributo della famiglia dell’alunno/a); per l’atelier soudure e menuiserie (laboratorio saldatura e lavorazione del legno) una cassetta con gli attrezzi da lavoro, così come per chi ha seguito il corso di maçonnerie (muratura); e per il corso di élevage (allevamento) un attrezzo in ferro che permette di attaccare i buoi all’aratro..
insomma tutti sono partiti in vacanza soddisfatti dell’esito positivo del corso di formazione da loro scelto e portato a termine in questo anno scolastico.


27.6.2021
durante le prossime 3 settimane qui a Mouda ci saranno i preparativi per festeggiare l’ordinazione sacerdotale di 2 giovani: Apollinaire (togolese) e Norbert (camerunese), entrambi legati alla Fondazione Betlemme di Mouda perché facenti parte dell’Associazione S.O.d.C. (Silenziosi Operai della Croce) che saranno ordinati presbiteri sabato 17 luglio alle h9.00 nella cattedrale di Yagoua.

Come ho già scritto in una delle mie precedenti e-mail, i SOdC collaborano con il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) nella direzione e nella gestione della Fondazione Betlemme di Mouda.

Come è tradizione qui in Camerun e in molti altri Paesi africani, per l’occasione è stato scelto un “pagne” che sarà la divisa per ogni partecipante alla celebrazione.. ognuno di noi sta preparando il proprio vestito per quel giorno e per i giorni successivi, perché la festa non sarà solo sabato 17/7 in cattedrale: domenica 18 ci sarà la prima messa a Moutourwa, lunedì 19 a Zouzoui e martedì 20 qui a Mouda. Arriveranno dall’Italia anche alcuni sacerdoti e responsabili dell’associazione per partecipare a quest’evento così importante e significativo..

Silvia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: