14.01.2024
Ciao a tutti, eccomi a voi all’inizio di un nuovo anno, speriamo benedetto dal Signore! il Santo Natale è arrivato, e ora ci prepariamo ad entrare in Quaresima per arrivare alla Santa Pasqua!
Il tempo corre veloce per me, ma penso anche per voi! dico questo perché sono già passati tre anni dal mio arrivo qui in Camerun, alla Fondazione Betlemme di Mouda.. e come vi dicevo
nell’ultima mia mail, la mia presenza qui con l’ALP è stata rinnovata per altri tre anni!
il mio nuovo progetto K (di cui non conosco ancora il numero perché è in fase di approvazione) è la continuazione del progetto originario.. continuo il mio servizio alla scuola materna “Arc en Ciel” e alla scuola primaria inclusiva CESDA, oltre che a dare una mano alla nostra piccola “boutique” per la vendita degli articoli di artigianato prodotti nei nostri ateliers (laboratori).
02.02.2024
Oggi vi parlo di “Fète de la Jeunesse” che verrà celebrata, come ogni anno, l’11 febbraio!
Quest’anno cade di domenica, ma poco importa.. si celebra quel giorno e non si sposta.. forse l’ho già scritto anche negli anni precedenti: la Festa è molto sentita da tutta la jeunesse camerounaise..
Tutte le attività scolastiche (intendo le lezioni in classe e le attività di laboratorio) dalla scuola materna alla scuola primaria CESDA fino al liceo e alla scuola professionale CFPAAM, sono
sospese già da oggi per dedicare tempo ed energie alle prove per il defilé, alle prove delle danze moderne e tradizionali, alle prove delle majorettes.. tutto deve essere perfetto per l’11 febbraio!
Anche le divise scolastiche, per noi del CESDA di colore giallo-verde, devono essere in ordine e ben pulite.. le bambine e le ragazze sfoggeranno le loro bellissime acconciature (perdono ore per trecciarsi l’una con l’altra, e ognuna vuole essere più bella dell’altra). insomma, domenica mattina, sugli spalti dello stadio del Centro Betlemme, passeremo l’intera mattinata in ammirazione della nostra jeunesse, assistendo al defilé di tutte le scuole del ns. circondario.. defilé che sarà preceduto dall’alza bandiera con il canto dell’inno nazionale e dall’ascolto in radio-diffusione del discorso del Presidente del Camerun, sua eccellenza Paul Biya, alla gioventù camerunese…
11.02.2024
il giorno della Festa è arrivato! meno male, dico io, perché sono anche quasi stanca di ascoltare tutti i giorni la “marcetta” che accompagna le prove del defilé.. questi poveri bambini/e e ragazzi/e hanno sfilato durante le prove come dei soldatini, lungo il viale interno del Centro, avanti e indietro per non so quante volte, per cercare di andare tutti/e allo stesso passo! secondo me, anche chi tra coloro che mi leggono e hanno fatto il servizio militare, non hanno marciato così tanto come questi nostri poveri giovani camerunesi.. scusate se ve lo dico, ma questa cosa mi dà un po’ di tristezza! (sia chiaro che non voglio offendere nessun camerunese…): io sono nata in Italia e nel mio passato di bambina, ragazza, giovane donna e poi adulta non ho vissuto quest’esperienza.. dovete sapere, ma anche questo credo di avervelo già detto, che l’11 febbraio non è la sola data in cui è d’obbligo fare il defilé: c’è l’8 marzo (Festa della Donna), il 1° maggio (Festa del Lavoro) e il 20 maggio (Festa Nazionale del Camerun),… per la serie, non ci facciamo mancare nulla!
in definitiva la giornata di Festa è ben passata, e stasera tutti davanti alla TV per seguire la finale della CAN 2024 (Coppa delle Nazioni Africane): la squadra del Camerun è stata eliminata agli ottavi di finale, ma è comunque una bella serata di sport da passare insieme per chi ama il calcio.. che vinca il migliore!
P.S. 12.02.2024 la coppa è stata vinta dalla Costa d’Avorio, Paese organizzatore della CAN 2024.
14.02.2024
oggi, per noi di rito romano, è il mercoledì delle ceneri.. inizia il Tempo di Quaresima, tempo di conversione, di preghiera, di penitenza e di digiuno, che in questi quaranta giorni ci porterà a celebrare la Santa Pasqua di Resurrezione.
Auguro a tutti una Buona Quaresima e una Buona Santa Pasqua nel Cristo Risorto!
ciao Silvia
No comments yet. Be the first one to leave a thought.