Salve! Mi chiamo Appiah Kwasi (sindaco africano…) e vengo dal Ghana. Sono qui da 17 anni e lavoro con l’associazione Black and White come mediatore culturale. Mi occupo di persone che hanno bisogno di documenti dalla questura, faccio traduzioni per le persone straniere che non sanno parlare in italiano sia in questura che con i carabinieri/polizia o in comune o in altri
luoghi pubblici. A volte accompagno anche persone italiane. Cerco e accompagno alla nostra scuola d’Italiano dell’associazione, fratelli e sorelle africani e altri stranieri che vogliono
imparare l’italiano. La lingua italiana è molto importante perché senza l’esame di A2 o B1 non puoi accedere ad avere il permesso di soggiorno o la cittadinanza italiana.
Mi occupo anche della parrocchia S.Gaetano da Thiene a Pescopagano dove abbiamo un gruppo di cristiani cattolici ghanesi. Ci riuniamo ogni domenica per pregare, e unirci nella fede e stare bene insieme.
Forse vi chiederete: perché fai tutto questo lavoro e servizio? Lo faccio perché il mio viaggio dal Ghana all’Italia è stato molto pericoloso. Molti non ce l’hanno fatta e hanno superato una prova devastante. Io ringrazio Dio per essere stato con me nel viaggio. Dio mi ha aiutato in quei momenti difficilissimi della mia vita. E’ così ho deciso che voglio aiutare gli africani e gli italiani per vivere meglio e giungere a ciò che è importante per la loro vita. Così come Dio ha fatto per me.
Appiah Kwasi
(dalla newletter dell’associazione Black&White di Castel Volturno)
No comments yet. Be the first one to leave a thought.