“La vecchiaia incomincia
quando ti accorgi
che non sei più utile a nessuno”
(beato Clemente Vismara, morto “giovane” a 91 anni)
A 93 anni la vita continua anche per Alba.
Alba lo scorso anno ha perso due sorelle più o meno della sua età e si è ritrovata in casa sola. I famigliari hanno lasciato con Alba Sandra, la badante che aveva curato negli ultimi anni una delle due anziane sorelle.
Sandra è in Italia da tanti anni e lo scorso anno è stata raggiunta dalla figlia Anais che, dopo pochi mesi, è rimasta incinta. Anais viveva insieme ad altre compaesane in un appartamento della città. Quando è nato Giovanni, Sandra voleva stare vicino alla giovane figlia, mamma single. Ha chiesto ad Alba e ai suoi famigliari che hanno così accolto in casa, e ancor più in famiglia, Anais e il piccolo Giovanni.
La presenza di un piccolo ha riportato gioia nella vita di tutti.
Alba guarda con tenerezza il piccolo Giovanni che muove i primi passi incerti. Quando recita il rosario ascoltando la Tv, accanto ad Alba è seduto sul seggiolone anche Giovanni che rimane tranquillo e sereno. Giovanni gioca e Alba lo osserva, lo vede crescere e ammira le piccole conquiste quotidiane.
Alba è ringiovanita!
È un circolo di amore donato e ricevuto: la gioia e la tenerezza crescono nella semplicità della vita quotidiana.
Mary
1 comment
Ilaria Schiorlin
13/07/2024 at 7:12 amC’è chi propone di mettere gli asili nelle case di riposo… Dopo questa storia viene proprio da dire “magari”. Grazie della preziosa testimonianza