Da qualche anno a Fatima c’é una presenza umile e semplice che aiuta tanto le persone che sono in difficoltà, accoglie i pellegrini che percorrono il cammino portoghese verso Santiago di Compostela. Sto parlando della Comunità Giovanni XXIII che, oltre ad aiutare qualsiasi persona che é nel bisogno, vive anche una spiritualità che già é manifestata nel nome della casa dove ha sede, che é dedicata al Cuore Immacolato di Maria.
Le persone che sono accolte, spiega Antonio che é il riferimento della comunità, hanno la possibilità di pregare insieme e di vivere una volta alla settimana la la celebrazione eucaristica.
A qualunque persona accolta, povera o ricca che sia, si chiede di vivere poveramente e con i poveri, cercando di partecipare nei vari lavori della comunità, nella cucina e nelle pulizie.
Una bella iniziativa viene vissuta tutti i sabati, quando le persone presenti, in particolare Annibal, preparano il pane nel forno a legna che poi viene distribuito alla Caritas e alle persone che ne hanno bisogno.
Visitando la comunità si ha l’impressione di essere accolti senza artificiosità, il Signore e la Madonna che é apparsa nel 1917 a poche centinaia di metri da questa casa sono come al centro di tutto. E questo lo si intuisce bene.
Paolo, Casa di Maria
No comments yet. Be the first one to leave a thought.