In Portogallo c’é una grande aspettativa per la Giornata Mondiale della Gioventú che si svolgerá a Lisbona dall’ 1 al 6 agosto del 2023.
Sabato 26 novembre abbiamo partecipato ad un incontro al Santuario di Fatima dove Mons. Américo Aguiar, Vescovo Ausiliare di Lisbona e responsabile per la preparazione delle Giornate, ha dichiarato di essere molto contento per come stanno procedendo i preparativi.
L’iscritto numero 1 alle Giornate, come sappiamo, é stato Papa Francesco e a seguire piú di 200.000 giovani si sono giá iscritti da tutto il mondo.
Mons. Americo ha parlato del tanto lavoro che assieme ai suoi collaboratori ha giá svolto e di quanto ancora ce ne sia da fare a livello di logistica organizzativa, perché i giovani siano messi in condizione di vivere l’incontro con il Vicario di Cristo.
Le Giornate si svolgeranno a Lisbona, la capitale del Portogallo e il luogo scelto per l’incontro é davvero molto suggestivo, perché é l’estuario del fiume Tago con alle spalle il ponte dedicato a Vasco da Gama, il grande navigatore portoghese.
“Maria si alzó e andó in fretta“, questo é il motto della Gionata Mondiale della Gioventú che é anche il tema dell’anno pastorale del Santuario di Fatima, che vuole collaborare per l’accoglienza dei giovani che partecipano a questo evento.
Molti giovani visiteranno la Madonna a Fatima prima o dopo l’incontro con il Papa, che ha garantito che verrá anche lui pellegrino in questo luogo benedetto dalla presenza di Maria che é apparsa ai tre Pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta nel 1917.
Vi aspettiamo!
Paolo Casa di Maria
No comments yet. Be the first one to leave a thought.