La bellezza è negli occhi di chi contempla

Presentazione della beata Vergine Maria

Presentazione della beata Vergine Maria

Mc 3, 31-35

In quel tempo. Giunsero la madre del Signore Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano».

 

Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?».

 

Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

#famiglia #occhidiMariamamma #gratitudine #fede

Oggi la liturgia fa memoria del Presentazione della Beata Vergine Maria: il brano scelto è quello proprio della memoria liturgica; l’edizione della Cei della Sacra Bibbia, dalla quale attingo, intitola il capitoletto che racchiude questi tre versetti di Marco “La famiglia di Gesù”. Curioso! Perché pare che il Signore Gesù “rinneghi” in qualche modo la sua famiglia di origine per dare vita ad una famiglia nuova, formata da coloro che hanno iniziato a seguirlo e, nel caso degli apostoli, a fare “vita comune” con Lui.

Credo che, come accade spesso, occorre guardare l’immagine proposta con altri occhi: in particolare, guardando la scena da mamma quindi con gli occhi di Maria, non colgo un allontanamento, un velato rifiuto degli affetti più cari e più intimi, piuttosto afferro una gratitudine di Gesù nei confronti della sua mamma che ha accolto la volontà di Dio, l’ha compiuta nella sua carne, nella sua vita.

Maria ha anteposto la volontà di Dio alla propria, senza comprendere dove l’avrebbe portata, pagando di persona da quando ha concepito questo bambino (sopportando la malignità dei suoi compaesani e il giudizio dei benpensanti), lasciandolo andare a predicare senza una meta apparente, rimanendo al Suo fianco nel momento del dolore e dell’offerta estrema, donandosi con Lui. Come ha fatto? Credo con la fede! Incrollabile, granitica. Solo con la Fede. Abbandonandosi totalmente….

Invochiamo con forza lo Spirito Santo, perché educhi il nostro cuore a farci imitatori di Maria nella fiducia incondizionata al disegno del Padre.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: