Marco 1, 1-8
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaia: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
#spiritoSanto #sapienza #buonaNotizia
Il Battesimo è la nostra seconda nascita, quella che ci fa entrare in comunione con Dio, è il nostro secondo inizio nella vita terrena e in quella eterna.
E’ il primo dono dello Spirito Santo che ci viene offerto appena apriamo gli occhi al mondo.
E con lo Spirito Santo ci viene donata la sapienza che già si prefigura nelle parole del profeta Isaia: “Egli preparerà la tua via” e “raddrizzate i suoi sentieri”.
Isaia si riferisce a Giovanni Battista, ma queste parole possono essere tradotte per noi come esortazione ad usare la sapienza donataci per seguire e raddrizzare i sentieri che Dio ci ha preparato.
Marco comincia il suo vangelo proprio da qui, dalla buona notizia che abbiamo un Dio buono che, se seguiamo i suoi insegnamenti, ci insegna a vivere fin da subito nella gioia di essere suoi figli e fratelli di tutti.
Principio della sapienza è il timore del Signore:
rende saggio chi ne esegue i precetti.
La lode del Signore rimane per sempre.
Dal Salmo 111
No comments yet. Be the first one to leave a thought.