Giovanni 20,11-18
In quel tempo. Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva.
Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era
stato posto il corpo di Gesù.
Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?».
Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».
Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù.
Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?».
Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!».
Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!» –.
Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».
Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.
#Maddalena #piangemacerca #amoreperGesù
Il vangelo ci presenta l’apparizione di Gesù a Maria Maddalena, la cui festa celebriamo oggi.
La morte di Gesù, il suo grande amico, le fa perdere il senso della vita. Ma non smette di cercarlo. Va al sepolcro per incontrare di nuovo Colui che la morte le aveva rubato. C’era un’amicizia profonda tra Gesù e Maria Maddalena. Lei fu una delle poche persone che ebbero il coraggio di rimanere con Gesù fino all’ora della sua morte in croce. Ma, con sua grande sorpresa, il sepolcro era vuoto! Maria Maddalena piange, ma cerca.
Lei vede Gesù, ma non lo riconosce. Quando sente nominare il suo nome lo riconosce. Qui Maria Maddalena riceve la missione di annunciare la risurrezione agli apostoli.
Maria Maddalena cerca, piange, cerca ancora e riconosce il Maestro. Poi Le viene ordinato di andare dai Dodici ad annunciare che Gesù è vivo.
La figura di Maria Maddalena ha un ruolo rilevante: è la prima a ricevere l’annuncio della Risurrezione ed è essa stessa testimone dell’amore totale verso Gesù. Maria Maddalena dimostra che è una che non si rassegna, ma testimonia. La sua forza è l’amore per Gesù. La sua fede dà il senso alla vita.
Signore Gesù, ti preghiamo per Santa Maria Maddalena, che fu testimone della tua risurrezione e portò la Buona Notizia ai discepoli. Dai anche a noi la capacità di cercarti fino alla fine.
1 comment
Lucia
22/07/2024 at 8:20 amÈ vero, mi ha sempre colpito che questa donna non aveva occhi che per Gesù, incurante finalmente dei commenti della gente. Ed ora ancora, prima fra tutte ad osare appena possibile di andare al sepolcro. Gesù ne fa la prima testimone: una donna, una peccatrice,sfidando la mentalità del mondo di allora. Io chiedo a Dio il dono di tanto amore.
Lucia