Lc 12, 4-7
In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla. Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui.
Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati.
Non abbiate paura: valete più di molti passeri!».
#noPaura! #semplicità #coseEssenziali #DioVicino
Immagino una chiacchierata tranquilla, un giorno sereno, senza troppi affanni e incontri per Gesù che quindi si siede con i suoi amici.
Non abbiate paura!!
Lo ripete per due volte, per farci sentire la sua vicinanza e perché conosce i nostri cuori, che spesso hanno tanta volontà ma anche tanto timore e fanno fatica ad affidarsi.
Ho sperimentato un pezzo del cammino della via Francigena e ho imparato che le cose essenziali sono davvero poche e si può riuscire a metterle in uno zaino. Certo, sono stati pochi giorni e in compagnia (che ho gustato fino in fondo), mi domando se a lungo andare sarei capace davvero di vivere con più semplicità, con meno affanno, con meno preoccupazioni.
Perché siamo così attaccati alle cose?
Perché ci affanniamo per cose che lasceremo qui sulla terra e abbiamo così poca voglia e poco impegno nel pensare al Regno dei Cieli e di fare quindi scelte che ci dirigano lì?
A volte mi ritrovo con una fede così piccola!!
Il nostro ego spesso ci travolge e ci fa credere di poter fare da soli oppure ci illudiamo di stare facendo da soli senza accorgerci di chi ci sta intorno, di chi ci é vicino e di come Dio ci sta vicino attraverso gli altri.
Quanti errori potremmo evitare se avessimo in mente la meta dell’aldilà che la nostra fede ci invita a voler raggiungere… quanti passi sbagliati potremmo schivare.. quante parole che feriscono potremmo non dire… quanti gesti di bene potremmo invece fare!!!
Signore, aiuta la mia fede!
Al mio cuore insegna ad amare, ad apprezzare le cose che ho, a ringraziare per i tanti doni, per le fatiche in cui ti sento accanto.
Che io non abbia la paura di morire, quanto piuttosto la paura di allontanarmi da Te.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.