La bellezza è negli occhi di chi contempla

s. Teresa di Gesù bambino

s. Teresa di Gesù bambino

Luca 20, 20-26

In quel  tempo. Gli scribi e i capi dei sacerdoti si misero a spiare il Signore Gesù e mandarono informatori, che si fingessero persone giuste, per coglierlo in fallo nel parlare e poi consegnarlo all’autorità e al potere del governatore. Costoro lo interrogarono: «Maestro, sappiamo che parli e insegni con rettitudine e non guardi in faccia a nessuno, ma insegni qual è la via di Dio secondo verità. È lecito, o no, che noi paghiamo la tassa a Cesare?».

 

Rendendosi conto della loro malizia, disse: «Mostratemi un denaro: di chi porta l’immagine e l’iscrizione?».

 

Risposero: «Di Cesare». Ed egli disse: «Rendete dunque quello che è di Cesare a Cesare e quello che è di Dio a Dio».

 

Così non riuscirono a coglierlo in fallo nelle sue parole di fronte al popolo e, meravigliati della sua risposta, tacquero.

#tranello #immagine #siamodiDio

Gli scribi spiano Gesù per cercare di tendergli una trappola e metterlo in fallo.
A volte anche noi ci comportiamo come gli scribi nel rapporto con Gesù, vogliamo metterla alla prova, imporre la nostra idea, lo consegniamo alle nostre convinzioni sbagliate.

è lecito o meno pagare il tributo a Cesare?“.  Meravigliosa è la risposta di Gesù che non sta al gioco dei suoi oppositori ed esce dal loro tranello.
Mostratemi un denaro” “Date a Cesare quel che di Cesare e a Dio quello che è di Dio”.
Ci sono interlocutori diversi, ma anche quando diamo a Cesare, ricordiamo la nostra immagine, noi siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio (Gn 1), portiamo scritto il suo sorriso dentro di noi.
Dio ci ha donato fiducia.

Ci sono cose che dobbiamo restituire a Dio?
C’è una bella preghiera di Sant’Ignazio che dice “Prendi Signore e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, la mia intelligenza e tutta la mia volontà, tutto ciò che ho e possiedo; Tu me lo hai dato, a Te Signore lo ridono”.

“furono meravigliati“: ammiriamo oggi la nostra immagine scorgendo che siamo di Dio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: