Cari bambini,
questa domenica inizia il tempo di Quaresima che ci porterà a festeggiare la Pasqua, e come Vangelo troviamo quello che racconta le tentazioni di Gesù nel deserto.
Nel deserto Gesù fa digiuno cioè non beve e non mangia per 40 giorni. Terminato questo periodo, è molto stanco e debole e proprio quando è più debole arrivano le tentazioni del diavolo, che cercano di allontanare Gesù da Dio Padre. Gesù però, nonostante la sua debolezza e fatica, risponde alle tentazioni sempre pregando Dio Padre e fidandosi di Lui. Infatti, il Vangelo si conclude con il diavolo che viene scacciato e Gesù che viene servito e aiutato dagli angeli di Dio Padre.
Come Gesù, anche noi ogni giorno abbiamo delle tentazioni, cioè il desiderio di scegliere ciò che è male invece di ciò che è bene per noi e per gli altri. Le tentazioni sono tutto ciò che ci porta lontano da Gesù: quando rispondiamo male al nostro amico, fratello o ai nostri genitori, quando facciamo i capricci, quando prendiamo in giro qualcuno, quando diciamo parolacce, quando siamo invidiosi o gelosi. Seguire le tentazioni significa seguire la via più facile, quella che ci costa meno fatica ma che poi non ci fa stare bene. Se invece vogliamo essere amici di Gesù, dobbiamo imparare a fidarci di Lui e scegliere il bene.
Certo, non è sempre facile resistere alle tentazioni ma se noi seguiamo l’esempio di Gesù che ci insegna a pregare e ad avere fiducia in Dio, avremo anche noi la forza per affrontare le diverse tentazioni che la vita di tutti i gironi ci pone davanti.
ATTIVITA’:
Cerco un luogo della casa in cui poter stare in tranquillità e senza distrazioni, dove poter pregare il Padre. Su un foglio provo a rispondere a queste domande:
Quali sono le nostre tentazioni? Come cerchiamo di vincerle? Chi e che cosa ci può aiutare a superarle?
Colora, infine, l’immagine che trovi all’inizio
No comments yet. Be the first one to leave a thought.