Lc 19, 37-40
In quel tempo. Il Signore Gesù era ormai vicino alla discesa del monte degli Ulivi, quando tutta la folla dei discepoli, pieni di gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutti i prodigi che avevano veduto, dicendo: «Benedetto colui che viene, il re, nel nome del Signore. Pace in cielo e gloria nel più alto dei cieli!». Alcuni farisei tra la folla gli dissero: «Maestro, rimprovera i tuoi discepoli». Ma egli rispose: «Io vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre».
#entusiasmo #voce #darespazio
Non è mai un caso quando le cose accadono. Non è mai una coincidenza…sono fatti che rimandano a qualcosa di importante. Il fatto accadutomi è leggere una pagina di don Paolo Alliata e scoprire che riguarda esattamente la pagina di Vangelo che sono chiamata a commentare. Quindi mi lascio aiutare dalla sua chiarezza…e dalla mia esperienza di questi giorni.
Le autorità reagiscono stizzite davanti all’entusiasmo “rumoroso” e vivace dei discepoli che acclamano il loro maestro:
“E’ un dato di fatto, che dal fondo delle cose sorge il canto di lode all’ingresso del Messia. E’ un dato di fatto: dal fondo di noi emerge questa voce che chiede di essere ascoltata, il canto di lode, la voce bambina, la voce che canta, il canto che ci rende liberi e forti e ci fa impugnare la scopa di Ercole per fare spazio, per rimuovere l’inutile che soffoca, le foglie che ingombrano, per liberare i frutti nascosti perché maturino. I frutti di preghiera, dice Gesù, i frutti dell’amore, i frutti dell’impegno, di fiducia e di speranza.” (don P. Alliata “l’amore fa i miracoli” Pag.85)
La mia esperienza è aver visto, in una persona che amo, salire questa voce che urge, che chiama al cambiamento, al prendere in mano la vita costi quel che costi; se si fa spazio al Signore della vita, Lui entra, prende possesso e spalanca strade mai immaginate. Bisogna essere disposti a non soffocare il grido che sale da dentro ed essere coscienti che il mondo intero si impegna a soffocarlo, in tutti i modi possibili!
Preghiamo lo Spirito Santo perché ci dia il coraggio di fare spazio, di spazzare il cammino e lasciare emergere il canto che riconosce l’Amore che ci fa nuovi, per seguirlo, per donarlo, per invadere il mondo con la Sua novità!
No comments yet. Be the first one to leave a thought.