Lc 21, 20-24
In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano verso i monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli che stanno in campagna non tornino in città; quelli infatti saranno giorni di vendetta, affinché tutto ciò che è stato scritto si compia. In quei giorni guai alle donne che sono incinte e a quelle che allattano, perché vi sarà grande calamità nel paese e ira contro questo popolo. Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri in tutte le nazioni; Gerusalemme sarà calpestata dai pagani finché i tempi dei pagani non siano compiuti».
#oggi #male #crederenelBene
Chi di noi ascoltando questa pagina di Vangelo non vi ha riconosciuto la situazione i cui ci troviamo oggi?
Il male sembra avere la meglio: le guerre che coinvolgono sempre più popoli e diventano sempre più crudeli, gli odi nazionalistici e le intolleranze religiose, le libertà sempre più negate, le ingiustizie; le minacce alla famiglia e alla vita dal suo concepimento alla sua fine, i danni all’ambiente, gli scandali anche dentro la Chiesa. E a tutto questo sappiamo che si aggiunge il male che noi stessi compiamo.
A volte ci sembra difficile continuare a credere nel bene ed è facile cedere alla rassegnazione e concludere: “ci stiamo ormai distruggendo con le nostre stesse mani”.
Ma il Signore non si sta voltando dall’altra parte. Guardiamo, per citare un solo fatto, alle iniziative di pace di Andrea Riccardi e della comunità di s. Egidio.
Dobbiamo chiedere al Signore di essere capaci di vedere quel bene che Lui sa suscitare in tante persone, che si oppongono al male con azioni concrete per ristabilire la pace, per aiutare chi soffre, per riaffermare la giustizia.
Chiediamo al Signore di aiutarci a cercare queste persone, ad accorgerci che c’è un bene che viene costruito mattone per mattone. Chiediamo al Signore di aiutarci ad ascoltare e a seguire queste persone, suscitate dal Signore.
Una Parola diversa, una salvezza sono già in mezzo a noi.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.