Giovanni 14, 19-26
In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gli disse Giuda, non l’Iscariota: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?». Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
#privilegiatiECoinvolti #logicaDiAmore #senzaNullaInCambio #gliUniGliAltri #moltiplicare
Leggendo questo brano di Vangelo mi sento quasi una privilegiata, mi sembra di fare parte di una cerchia ristretta di persone alle quali il Signore si rivolge con particolare affetto: “Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.”
Mi viene quindi da ritenermi inadeguata per questa particolare manifestazione di affetto.
E io cosa posso fare per meritarla?
La risposta di Gesù è molto semplice: “Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà.” Il Signore, mandando il suo unico figlio Gesù a noi uomini e donne di ogni tempo, ci ha coinvolto in una logica di amore verso il suo stesso figlio.
Seguire Gesù, infatti, significa realizzare ciò che lui ci insegna, ossia osservare il suo comandamento più grande: “Come io ho amato voi, così anche voi amatevi gli uni gli altri”. Attenzione però, Gesù non ha detto: “Come io ho amato voi, così anche voi amate me”, ma “amatevi gli uni gli altri”.
Perché Egli ci ama senza chiederci nulla in cambio, se non che il suo amore che ci raggiunge si diffonda e si moltiplichi verso gli altri.
L’impegno che ciascuno di noi vorrei prendesse per oggi è quindi quello di provare a rendere reale e concreto l’insegnamento di Gesù, compiendo almeno un piccolo gesto d’amore verso uno dei fratelli e delle sorelle che ci sono accanto.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
No comments yet. Be the first one to leave a thought.