Si è concluso il Week End di Bellezza 2023 (WEB) e sono stati tre giorni particolarmente intensi e ricchi, sotto tanti punti di vista, dei quali è difficile tirare le fila in poche righe. Vale però la pena ripercorrere alcuni passaggi del percorso di formazione fatto insieme e trarne spunti utili da cui partire insieme per i prossimi passi, anche per chi non ha potuto esserci.
Gli ospiti al WEB sono stati molti, circa una sessantina di persone residenti e una decina di bambini, che hanno condiviso con la comunità tutti i momenti, anche di convivialità e vita comune.
Abbiamo sempre il piacere di accogliere un pubblico molto eterogeneo sia geograficamente che come contesto di provenienza ed esperienze di vita e soprattutto, elemento davvero prezioso, con una grande varietà generazionale e una considerevole presenza di giovani e giovanissimi.
Gli ospiti che ci hanno accompagnato lungo il percorso come relatori hanno permesso di articolare la riflessione intorno al tema centrale “ClimAction, strade per un
impegno comune”, attraverso approfondimenti e spunti non banali e stimolanti, anche nel trattare una tematica che, per certi aspetti, è ormai e per fortuna sempre più parte del dibattito collettivo.
Luca Mercalli, climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, è partito con un aggiornamento sullo stato della situazione a livello di politiche per il clima nazionali e internazionali, per mettere delle basi solide rispetto al discorso. Senza perdere poi il focus rispetto al cuore del WEB, ha poi condotto il ragionamento rispetto
all’attivismo ecologista e alle sue possibili forme nei diversi contesti. E’ stato un intervento particolarmente interessante e chiarificatore, a conferma del suo ruolo come uno dei divulgatori scientifici più rilevanti nel nostro contesto nazionale.
Dopo un inizio in cui abbiamo dato voce alla scienza, con Paolo Cacciari, politico, giornalista e attivista, è stato possibile spostarsi su un livello politico del discorso, nella sua accezione più complessa, per parlare di attivismo, connessioni e transizione ecologica. Non sono mancate riflessioni rispetto a possibili vie di uscita da un punto di vista educativo e culturale, parlando anche di decrescita, giustizia e democrazia.
La tavola rotonda del pomeriggio è stata occasione di mettere davvero le mani in pasta ascoltando le voci di chi, in contesti e con modalità differenti, agisce. Ecco allora che è stato possibile parlare delle “cose da fare” per contenere a 1,5°C il riscaldamento del nostro pianeta, non senza un dibattito anche piuttosto acceso rispetto a modi e strumenti da mettere in campo, tra l’agire più istituzionale a livello locale o europeo e l’attivismo militante più barricadero nei toni e nei gesti collettivi.
L’incontro aperto al pubblico con mons. Michael Czerny, Cardinale Prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, è stato un momento profondo e prezioso per chiudere il cerchio. Abbiamo parlato con lui di Ecologia Integrale, di strategie unitarie di azione a livello globale che mettano al primo posto il protagonismo dei poveri della Terra, di ascolto e soprattutto di speranza.
Non a caso, ci siamo lasciati rilanciando al “Next Step” che collettivamente siamo tutti chiamati a fare per costruire un futuro diverso, un mondo non più solo possibile ma ormai necessario.
Come ogni WEB, abbiamo chiuso i lavori con un momento di riflessione collettiva per scrivere la nostra Carta degli Impegni condivisa, per far sì che il weekend insieme sia
occasione di darsi e dirsi un punto di partenza che sia una spinta all’azione, ciascuno nel suo contesto, forti della rete di condivisione e di relazione che si è costruita in questi giorni di crescita e bellezza vissuta.
Nei prossimi mesi verranno condivisi sul nostro sito (www.comunitapachamama.it) i video delle conferenze e, novità di quest’anno, anche dei podcast. Vogliamo così dare la possibilità a chi non ha potuto partecipare di ascoltare alcuni dei contenuti che, come si può intuire da queste poche righe, è difficile ridurre data la grande ricchezza e profondità. E naturalmente invitiamo tutti al prossimo WEB a giugno 2024, per un altro step di questo meraviglioso percorso di Bellezza.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.