La bellezza è negli occhi di chi contempla

Tutto è connesso ..uno sguardo sulla realtà

Tutto è connesso ..uno sguardo sulla realtà

 

Molto piacere! Siamo Isabella e Sergio, sposi dal 1° maggio 2015 e appassionati dal 24 maggio dello stesso anno dell’Enciclica Laudato Si di Papa Francesco.
Ci siamo conosciuti da adulti e forse questo ha inciso nel percepire una certa “urgenza”: consapevoli che il matrimonio costituisse un punto di inizio, un nucleo ospitale abbiamo sentito una forte chiarezza sulla direzione che proviamo a seguire nella nostra vita, in compagnia del Maestro, ovvero il desiderio di apertura al mondo e ai fratelli. Oggi abbiamo due bimbi Anna e Jacopo, 6 e 4 anni, e – nel provare a vivere l’apertura – l’enciclica Laudato ci ha davvero spronato ad orientarci, esplorare e provare a condividere questa passione per la Casa Comune e – intrinsecamente – per l’uomo.

Io, Isabella, provengo da un lungo percorso in AC sia parrocchiale, sia diocesano, che mi ha donato tanto sia in termini di competenze (lavorare in squadra, programmare, anticipare le conseguenze delle decisioni), sia in termini di relazioni e “senso”.  Lavoro in un’azienda a forte vocazione sociale (microcredito ovvero dare
credito a soggetti altrimenti esclusi dai circuiti tradizionali), da qualche mese sono consigliera nella mia circoscrizione qui a Torino e cerco di orientarmi nel capire come realizzare la “buona politica” di cui tanto il nostro paese ha bisogno.

Io, Sergio – dopo oltre dieci anni di percorso professionale da ingegnere – sentivo il desiderio di dedicarmi ai giovani e alla mia passione (laurea storia e filosofia), da due anni ho cambiato vita e sono diventato professore in un liceo salesiano: che avventura formidabile l’insegnamento, il luogo privilegiato dove si può avere cura delle coscienze.

Ormai da qualche anno frequentiamo la Fraternità Evangelii Gaudium, percorso di fraternità che ci stimola a incarnare nella nostra vita il Vangelo.
Sentiamo forte la ricchezza ed i doni ricevuti e – nel nostro piccolo – cerchiamo di metterli a disposizione nella vita quotidiana e – da qualche anno – provando a diffondere i contenuti dell’enciclica Laudato Si.

Con questo testo il Papa ha davvero acceso i nostri cuori per la lucidità, la chiarezza di denuncia di ciò che non funziona nel nostro mondo (cambiamenti climatici, antropocentrismo) e la chiarezza della direzione da perseguire (ecologia integrale), se vogliamo pensare di salvaguardare il futuro delle prossime
generazioni.
L’espressione chiave “tutto è connesso” ci chiede di aumentare – in tutti i campi – la consapevolezza, la capacità di orientarci, il coraggio di affrontare la complessità senza mettere la testa sotto la sabbia o pensare all’inutilità del singolo.

Dobbiamo destare la speranza e l’impegno che – anche di fronte a problemi complessi – piccole gocce di bene possono essere fonte di giustizia e dignità: lo dobbiamo alle future generazioni!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: