CARI BAMBINI E BAMBINE, RAGAZZI RAGAZZE,
QUESTA DOMENICA VI PROPONGO DI INIZIARE CON UN BEL GIOCO CHE SI CHIAMA “IL CIECO E LA GUIDA“. È UN GIOCO CHE VA BENE PER TUTTE LE ETA’!
SERVONO UNA BENDA PER COPRIRE GLI OCCHI (FOULARD O STOFFA SCURI) E ALMENO UN ALTRO GIOCATORE.
UNO DEI GIOCATORI VIENE BENDATO. L’ALTRO, CON LA SOLA VOCE, DOVRA’ GUIDARE IN UN PERCORSO LA PERSONA BENDATA.
POTETE DARE INDICAZIONI DESTRA/SINISTRA, AVANTI, FERMO, GIRA A DESTRA… (SE VI SEMBRA TROPPO DIFFICILE, POTETE PROVARE A INIZIARE TENENDO PER MANO LA PERSONA BENDATA).
CHI DA’ LE INDICAZIONI DEVE ESSERE ATTENTO E AVERE CURA CHE L’ALTRO NON SI FACCIA MALE E NON SIA MAI IN PERICOLO. LIBERATE PRIMA IL PERCORSO DA OGGETTI CHE SONO DI INTRALCIO.
CHI È BENDATO DEVE ASCOLTARE CON MOLTA ATTENZIONE E SEGUIRE LE INDICAZIONI DATE.
AL TERMINE DEL PERCORSO, I RUOLI SI INVERTONO.
DOPO AVER GIOCATO PROVATE A RIFLETTERE SU QUALI MESSAGGI COMUNICA QUESTO GIOCO, SU COSA SERVE PERCHÉ IL GIOCO VENGA BENE…
ORA TORNIAMO AL VANGELO DI OGGI… TROVIAMO GIUSEPPE CHE FA UN SOGNO SPECIALE… UN SOGNO IMPORTANTE CHE GLI CAMBIERA’ LA VITA. L’ANGELO LO INVITA A FIDARSI, A NON AVERE PAURA, A CREDERE CHE IL FIGLIO DI MARIA È DAVVERO IL FIGLIO DI DIO. GIUSEPPE NON SA COSA STA SUCCEDENDO MA SI FIDA DI DIO.
CHI HA CAMMINATO BENDATO SI É FIDATO DELLA VOCE CHE LO GUIDAVA. SI È FIDATO, PUR NON CONOSCENDO IL PERCORSO E PUR NON SAPENDO PRIMA DOVE SAREBBE STATO CONDOTTO. COSÌ È GIUSEPPE: SI FIDA DI UN MESSAGGIO DI BENE SULLA SUA VITA.
PROVIAMO A CHIEDERCI: E NOI DI CHI CI FIDIAMO? … PENSIAMO A TUTTE LE PERSONE CHE CI SONO VICINE E DI CUI POSSIAMO FIDARCI…
MA ANCHE DI GESÙ, CHE NON VEDIAMO, EPPURE TROVA MOLTI MODI PER GUIDARCI NEL MERAVIGLIOSO CAMMINO DELLA VITA… RIFLETTIAMO CON I NOSTRI GENITORI SU COME E QUANDO ABBIAMO RICONOSCIUTO LA PRESENZA DI GESÙ ACCANTO A NOI.
No comments yet. Be the first one to leave a thought.