La bellezza è negli occhi di chi contempla

Una rete gettata nel mare

Una rete gettata nel mare

PER I PIU’  PICCOLI

Hai mai visto i pescatori quando arrivano? Tirano le reti a riva, piene di un po’ di tutto…pesci buoni, gustosi e cicciotti, pesci spinosi e non buoni da mangiare e purtroppo a volte anche qualche bottiglia di plastica e spazzatura.

Con pazienza rovesciano tutto e iniziano a controllare un pezzo alla volta. Solo i pesci buoni finiscono nelle ceste per essere mangiati … i pesci che non vanno bene, quelli non buoni  finiscono nella spazzatura.

Gesù con queste parole vuole dirci che solo le cose belle e buone andranno con lui in cielo, tutto ciò che è cattivo e non buono non entrerà nella sua casa.

Puoi disegnare e ritagliare tanti pesciolini colorati, su alcuni scriverai cose belle e buone (ad esempio “Ho aiutato…”, “Ho prestato un gioco  a…” “sono stato gentile con…”  su altri (i pesci  cattivi) scriverai le cose non belle che può capitare di fare ( “non sono stato sincero”, “Ho giocato male con…” ). 

Tienili in una retina , quelle della frutta. Alla sera fai anche tu come il pescatore: rovesciali e inizia a dividerli, prova a vedere se nella tua giornata hai “pescato” più azioni (pesci) buoni o se invece più pesci “cattivi”. Pian piano, con un po’ di pazienza sono sicura che il bottino sarà ricco di pesci buoni.

PER I PIU’ GRANDI

A voi invece chiedo di guardare le ultime 2 righe… Noi non siamo come gli scriba che studiavano e conoscevano bene tutta la Bibbia,  però questo tesoro , di cui parla Gesù , viene consegnato anche a noi… in particolare tutte anzi TUTTE le domeniche.

Questo tesoro prezioso è la Parola di Dio che tutte le domeniche ascoltiamo, spesso distrattamente, durante la Messa.

Vi lascio questo impegno: non lasciamo che la polvere della noia , della distrazione ricopra questo tesoro.  Proviamo ad ascoltare attentamente quello che viene letto e proviamo a “portarne” con noi un pezzettino, durante tutta la settimana. Cerchiamo e teniamo quella frase che più ci ha colpito, magari la possiamo scrivere e rileggere ogni sera. Custodiamola come una perla preziosa 

Buona settimana a tutti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: